01/03/22

Stories

Aria Meets Vincenzo Boni

torna alle news

34 anni oggi, 1 marzo 2022, Vincenzo Boni è un nuotatore paralimpico e fedelissimo brand ambassador di Aria Wheels.

Nato a Napoli, Vincenzo è affetto dalla sindrome di Charcot MarieTooth, una sindrome neurologica ereditaria a carico del sistema nervoso periferico, da quando aveva 6 anni, età in cui ha iniziato a nuotare.

A noi dice: "Ho iniziato a nuotare per scopi terapeutici ma poi è diventata una vera passione. Per un periodo mi sono allontanato da questo mondo: vedevo la differenza tra me e i miei compagni che potevano gareggiare e per un po' la passione si è affievolita. Ho scoperto dopo alcuni anni il mondo paralimpico e da li non ho più avuto scuse: ho puntato tutto su me stesso".

Ad aprile 2015, la sua prima competizione internazionale durante al Meeting internazionale di Berlino, partecipando da tesserato per il Caravaggio Sporting Village, è stata un vero successo ottenendo il suo primo record del mondo.

Nel 2016 partecipa alla sua prima Paralimpiade a Rio de Janeiro, vincendo la medaglia di bronzo sui 50m dorso. Grazie a questo prestigioso risultato riceve l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica su iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Oggi fa anche parte degli Ambasciatori dello Sport Paralimpico grazie alla nomina del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, entrando a far parte di gruppo di atleti d'élite il cui compito è portare la propria testimonianza sportiva e professionale nelle scuole e nelle unità spinali.

Negli anni ha partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali ottenendo numerossisimi riconoscimenti e premi. È ambassador Aria dall'inizio del 2021 e la sua carrozzina Aria lo ha accompagnato durante le ultime Paralimpiadi di Tokyo 2020, in cui ha gareggiato nelle gare dei 50m a stile libero dove è arrivato quinto, così come nei 200m stile libero e nei 350m dorso.

Il Vicenzo di tutti giorni è un giovane amante della vita e di tutto ciò che porta adrenalina e una certa carica in più.

Ci ha raccontato: "Sono testardo e caparbio, in tutti gli ambiti della mia vita, se mi prefisso degli obiettivi li devo raggungere a tutti i costi".


Ad oggi, l'obiettivo di realizzarsi lavorativamente e personalmente è stato spuntato dalla lista.

Il lavoro a tempo pieno non gli impedisce certamente di continuare gli allenamenti in vista della partecipazione delle prossime paralimpiadi di Parigi 2024: "Dopo Parigi 2024 vorrei insegnare agli altri quello che ho imparato in questi anni".

Quando gli chiediamo il suo rapporto con Aria Wheels ci risponde:
"Ho scoperto Aria Wheels perchè cercavo una nuova carrozzina e sono entrato in contatto con il Product Specialist Aria della mia regione. Oltre a rimanere colpito dall'estrema eleganza e leggerezza, informandomi meglio sull'azienda ho scoperto la sua mission e l'ho convidisa al 100%. Ho deciso di puntare su Aria perchè mi ci sono rispecchiato: era una novità che partiva dal basso, ma con il lavoro costante e la tenacia è diventata qualcosa di forte e potente."

L'attuale carrozzina di Vincenzo è Aria Speciale, un prodotto di soli 3,9 kg dovuti all'estema leggerezza del telaio in magnesio saldato e la continua ricerca di soluzioni per ridurre i pesi e soddisfare le esigenze di un’utenza esperta che cerca una carrozzina ultraleggera fatta su misura.


Parlandone, ci confessa: "Prima di scoprire Aria ammetto che un po' mi nascondevo, avevo una carrozzina che non mi piaceva e non mi rappresentava e tendevo a non mostrarla in giro. Ora la mia vita è completamente differente, mi piace mostrare SPECIALE a tutti e non mi vergogno più".

Perchè scegliere ARIA?
"Perchè è la vera innovazione, in mezzo ad un costate copia e incolla, la differenza la noti al primo sguardo e alla prima prova. In più, c'è un team che ti supporta in ogni fase: non è solo importante il giusto accompagnamento all'acquisto, lo è ancora di più il supporto nel post-vendita. Aria si mette a disposizione in maniera più disponibile e dedicata possibile, soprattutto rispetto ad altri casi che ho toccato con mano."

Vorresti anche tu diventare Ambassador Aria? Inviaci la richiesta cliccando il bottone qui sotto!

Contact us

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Campi obbligatori.

whatsapp logo