02/04/22

Event

Aria Wheels x Wave Skatepark

torna alle news

Una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione, sabato 2 aprile siamo stati allo Wave Skatepark di Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia per partecipare alla prima grande giornata italiana di «Skateboard senza limiti». È stata una gioranta ricca di emozioni: abbiamo avuto la possibilità di provare l'Adaptive Skateboarding e il WCMX (carrozzine su rampa), ascoltato le storie e i confronti selle diverse tipologia di disalibità, assistito a demo di atleti nazionali e internazionali, e soprattutto ci siamo divertiti e rilassati.

Noi di Aria Wheels abbiamo creduto fin da subito nell’inclusione e nell'unicità dell’evento organizzato dall'associazione Poison Wave, che da anni gestisce e coordina le attività presso il centro Wave Skatepark: grazie all’ultimo progetto "Bilancio Partecipativo" promosso dal Comune di Palazzolo sull'Oglio è stata in grado di implementare il sistema di illuminazione, di acquistare una carrozzina WCMX e di installare una mini-rampa e altre rampe per disabili all’interno delle vasche.

«Siamo molto contenti di poter ospitare questo evento - ha spiegato il presidente dell’associazione Sebastiano Rossi, skater di Palazzolo - Ci stavamo lavorando da circa due anni e a causa del Covid l’appuntamento è stato rinviato. Ma finalmente ci siamo».

A guidare Poison Wave è la filosofia dello skateboarding nella sua accezione più ampia, con attività che comprendono sport, arte, fotografia, musica e lifestyle.

Un evento straordinario al quale hanno partecipato anche 11 atleti tedeschi con disabilità che si sono esibiti nella pratica del WCMX e hanno aiutato i professionalissimi e gentilissimi istruttori del team Wave che hanno aiutato e insegnato a giovani e giovanissimi iscritti ai workshop di Skate e WCMX.

Nel pomeriggio abbiamo ascoltato le storie di disabilità di varie personalità: Ilaria Naef, campionessa di WCMX, e la skater piemontese Giovanna Rinaudo; la medaglia di bronzo paralimpica di Palazzolo, Veronica Yoko Plebani e, arrivato da Roma, Paolo Pica, istruttore, formatore e promotore della didattica «Skating in the dark» per non vedenti.

Noi di Aria Wheels abbiamo ospitato sotto il nostro stand interessati e curiosi che hanno provato le nostro carrozzine ultraleggere. Inoltre, con noi, c'erano due Ambassadro: Andrea Casillo, in arte Kasy23 e Federico Villa.

Kasy23 è stato colui che ci ha invitato a partecipare all'evento in quanto lui per primo ne era ospite: ha realizzato, insieme alla writer AIZER, hanno colorato un muro della struttura dello Wave Skatepark.


Insomma, un evento dall’enorme valore sociale che è stato capace di parlare e dialogare all’insegna di questo fantastico sport.

Contact us

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Campi obbligatori.

whatsapp logo